Il Punto sui Campionati del Settore Giovanile

JUNIORES NAZIONALI

GHIVIBORGO – TAU 1 – 4

Zani, Belluomini, Fasciana, Manetti

Le vittorie dei nostri Juniores Nazionali arrivano puntuali come il Natale e la Pasqua e sicuramente non fanno più notizia.   Sabato nel derby con il Ghiviborgo partita già in ghiaccio al 20′ e alla fine del primo tempo chiusa definitivamente, 4/0.

A 6 partite dalla fine e con 11 punti di vantaggio sul Ravenna secondo, più che alle prossime partite di campionato, termina il 22 di Aprile, si inizia a pensare ai successivi spareggi per il titolo italiano.

Vi indicherò qual’e’il percorso stabilito dalla Federazione.

Le vincenti degli 11 gironi più le 5 squadre che si classificheranno dagli spareggi play-off si scontreranno in confronti diretti seguendo questo calendario: OTTAVI DI FINALE con partite di Andata e Ritorno ( si inizia mercoledì 24 Maggio).  QUARTI DI FINALE sempre con partite di Andata e Ritorno.    SEMIFINALE scontro diretto in campo neutro, partita secca.  FINALE idem, scontro diretto in partita secca.

In un campionato che già nel girone era un’avventura completamente nuova, questo successivo percorso rappresenta una sfida, tenendo conto che vi parteciperanno non solo le migliori dilettanti italiane, ma anche società che fino a poco tempo fa partecipavano a campionati professionisti.

Rappresenta inoltre un’ ulteriore occasione di valorizzazione dei nostri ragazzi e una misura delle loro ambizioni future.

ALLIEVI ELITE 2006

SESTESE – TAU 0 – 3

Vuturo, Bellandi Francesco, Marrano

Campionato chiuso ? Certamente no mancano ancora 7 turni ( per noi 1 in meno perché dobbiamo ancora riposare) , ma è difficile immaginare come possa variare l’ esito finale, vista la tranquillità con cui vengono gestite le partite da parte dei nostri ragazzi, tranquillità che è tipica di chi è sicuro dei propri mezzi.

Anche ieri a Sesto contro una Sestese partita con ambizioni ma ormai da tempo ridimensionate, dopo 30′ la partita era già finita; i ragazzi dovranno solo mantenere l’attenzione, ma su questo mister Pucci è maestro.

In coda la situazione si va delineando in modo più chiaro rispetto a due domeniche fa; il risultato più importante, forse determinante, lo ha fatto ancora una volta l’ Atletico Lucca vincendo 2/0 il confronto diretto con il Maliseti.

Niente è ancora deciso ma lo scalino tra chi retrocede e chi si salva è salito a 6 punti e non sono pochi; con ritardi ormai irrecuperabili Monteriggioni e Forcoli salutano la categoria, a loro un augurio di poterla presto riprendere.

ALLIEVI B di MERITO 2007

MARGINE – TAU  1/3

Di Lorenzo, 2 Lucchesi

La partita di Margine era considerata alla vigilia insidiosa e tale si è rivelata sul campo.

La prova è stata superata alla grande; subito in svantaggio ( che bravo Bettazzi), ma immediatamente recuperato nel minuto successivo; in chiusura di tempo il 2/1 di Lucchesi dalla solita “mattonella” e partita definitivamente chiusa al 10′ del secondo tempo ancora con Lucchesi con un pallonetto morbido sull’uscita del portiere; di qui in poi controllo tranquillo della gara nonostante la reazione agonistica del Margine.

La partita in pratica ha confermato una solidità difensiva che all’inizio era mancata ( gol a parte non ci sono stati altri pericoli per la porta di Chiarello, comunque autoritario in tutti i suoi interventi) e la solita iper produttività offensiva, oltre ai 3 gol almeno altre 4/5 occasioni importanti.

I gol più belli di questa settimana sono quelli di Pasquale Di Lorenzo e il secondo di Daniele “Luke” ( e in totale siamo a18) con due pallonetti morbidi.

Per la testa della classifica l’unica novità, ma importante, è il pareggio del Venturina a Zambra che ha portato a 4 i punti di vantaggio del TAU sui secondi in classifica.

In coda oltre al pareggio dello Zambra, importante vittoria del Capezzano sullo Scandicci. A questo punto, in fondo la classifica è ben delineata, le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere sono 7, ma naturalmente con percentuali molto diverse tra loro.

Guardando al prossimo turno, c’è una partita, la nostra con la Cattolica, che assume un’importanza che va oltre la classifica; era il 12 Novembre Cattolica – TAU 3/0 ; quella sconfitto netta e meritata ha rappresentato la svolta del nostro campionato; ne parleremo ampiamente venerdì nella presentazione delle gare della prossima giornata.

GIOVANISSIMI ELITE 2008

TAU – SCANDICCI. 5 – 0

2 Landi, Moretti , Signorini, Soldati

Niente cambia in cima alla classifica, le prime 3 TAU Arezzo e Affrico, vincono tutte e tre in modo agevole e largo.

I nostri ragazzi vincono una partita mai in discussione, 2/0 dopo 20′ e 5/0 al termine,contro uno Scandicci arrivato ad Altopascio confortata da una buona classifica.

Per sapere se per la vittoria finale ci sarà ancora da aspettare l’esito delle due partite in meno che l’Arezzo ha rispetto a noi; ad oggi i punti sono 11 e anche valutando la differenza reti delle due squadre ( Tau + 72 , AREZZO + 29 ), differenza che è vero non fa classifica ma una indicazione chiara la dà, la superiorità, almeno ad oggi, balza agli occhi.

Unica nota negativa l’impossibilità da parte di RIBECHINI di rispondere alla convocazione per la Nazionale Under 15, a causa di un infortunio.

Ben diversa la situazione in fondo alla classifica ( qui le retrocessioni sono 5 ), qui direi che dalla Sestese ( 31 punti) in giù hanno tutti motivo di qualche preoccupazione ( ad oggi il quintultimo posto è occupato dal Picchi con 26 punti); Sangiovannese Montignoso e Poggibonsi hanno ormai accumulato ritardi incolmabili.

FOTO NUCCI

Leave a comment