Tau per Tutti

Partito ieri mattina all’Istituto Comprensivo di Altopascio il progetto “Tau per tutti” per svolgere attività ludico motorie inclusive per alunni e alunne fragili grazie alla collaborazione con Fiore di Loto ETS. Sono iniziative che, tramite lo sport e i suoi valori aggreganti, si prefiggono di offrire a chi parte in condizione di svantaggio di potersi esprimere al meglio fornendo loro la possibilità di apprendere giocando insieme ai propri compagni di classe. Attraverso un percorso didattico personalizzato in funzione del suo status psico fisico di partenza si cerca di far acquisire capacità motorie di base e contemporaneamente capire le attitudini di ciascuno in modo poi di suggerire alla famiglia e agli insegnanti futuri percorsi motori da poter sviluppare anche al di fuori del contesto scolastico, grazie a un sistema a rete che mira a coinvolgere anche altre associazioni del Terzo Settore.

Ieri si è tenuta la lezione “0” ossia il primo incontro degli istruttori con i vari gruppi di alunni in modo da costruire un rapporto di relazione così da impostare il lavoro per le prossime lezioni.
Ringraziamo di cuore l’Istituto di Altopascio in particolare il corpo docenti per l’accoglienza e il clima di collaborazione attivata, l’Amministrazione Comunale di Altopascio per il sostegno alle attività.

Leave a comment