Focus sulle Partite di Cartello del Settore Giovanile nel Weekend

A parte la categoria Juniores che osserva un turno di riposo, si apre un fine settimana molto impegnativo per le nostre squadre agonistiche.

Gli ALLIEVI ELITE affrontano il Capezzano, attualmente 4° in classifica e protagonista di un ottimo campionato, in lotta x la vittoria finale fino ad 1 mese fa

I GIOVANISSIMI ELITE vanno a trovare il Picchi Livorno, su un campo difficile di per sé ma soprattutto in piena lotta per non retrocedere; i livornesi attualmente quintultimi ( e in questa posizione si retrocede), sono reduci dall’importante vittoria di Cecina a conferma del buon momento di forma.  Sulla carta è questo forse l’ ostacolo più difficile che separa i nostri ragazzi dal titolo regionale.

Gli ALLIEVI B di MERITO affrontano la Cattolica, e questa partita merita una riflessione a parte.

Talvolta anche una sconfitta netta come quella subita il 12 Novembre a Firenze contro la Cattolica ( 3/0 per i fiorentini ), può rappresentare una svolta positiva.

Era la 9^ giornata di campionato e la squadra ( completamente rinnovata rispetto alla precedente, vice campione d’Italia, con 7 cessioni a società professioniste di prima fascia e con il conseguente inserimento di 12 ragazzi nuovi ) aveva avuto molte difficoltà ( in 9 partite solo 4 vittorie e 5 sconfitte ) a trovare dei giusti equilibri sia tattici che relazionali.

In un ambiente come il nostro abituato a vincere, questa situazione aveva creato non pochi disagi.

Al di là di quale sarà l’esito finale di questo campionato, ancora incertissimo con 5 squadre ancora in lizza per la vittoria finale, a questo punto è doveroso ringraziare tutto il gruppo squadra, dai ragazzi, ai mister, ai preparatori e al direttore Paolini, per la reazione e la compattezza che hanno dimostrato in un momento di grande difficoltà.

Da allora, e senza l’inserimento di ulteriori ragazzi, in 14 partite disputate sono stati ottenuti 38 punti sui 42 disponibili, frutto di 12 vittorie e due pareggi.

Questo percorso ha costituito per i nostri ragazzi, un elemento di maturazione caratteriale che si porteranno dietro e li aiuterà nell’affrontare le difficoltà non solo sportive che si troveranno di fronte.

Lo sport è anche questo.

FOTO NUCCI

Leave a comment