L'angolo di Andrea Ruggiero - II

Nuovo appuntamento con la rubrica “l’angolo di Andrea Ruggiero”. Questa settimana, siamo andati a intervistare Andrea Lecceti, capitano della formazione Allievi Elite. Il difensore classe 1998 è residente a Quarrata, in provincia di Pistoia, e frequenta il secondo anno dell’Istituto Professionale Luigi Einaudi. Calcisticamente è cresciuto nel settore giovanile del Quarrata, e da tre stagioni veste la casacca amaranto del Tau Calcio Altopascio.

Andrea, parlaci dei tuoi inizi.
“Ho cominciato a giocare a calcio all’età di cinque anni, nel Quarrata. Dopo sette anni nella società pistoiese, nella stagione 2012/2013 sono passato al Tau Calcio, dove ho fatto la categoria Giovanissimi Elite”.

Lecceti è un difensore centrale dinamico, abile nel contrasto e col vizietto del gol ( quest’anno ha già messo a segno due reti, ai danni di Margine Coperta e Forcoli ). La struttura fisica è importante: un metro e ottantacinque di altezza e un grande stacco di testa, fanno di lui l’incubo di molte difese, oltre che degli attaccanti avversari.

Leggi tutto: L'angolo di Andrea Ruggiero - II

Una corsa continua ...

 

Due campionati che non lasciano tregua: gli Allievi e i Giovanissimi A Elite, nessuno vuole mollare in vetta alla classifica e le nostre due squadre sono costrette a non cedere nemmeno un centimetro. Due vittorie importanti anche in questo fine settimana, due vittorie colte sul filo di lana che hanno messo in luce la caparbietà dei nostri ragazzi. Gli Allievi A sono andati ad espugnare il difficile campo del Forcoli con una magistrale punizione di Andrea Barbaro a pochi minuti dalla fine, un risultato importante anche perchè colto nonostante infortuni e squalifiche avessero falcidiato la squadra. Vincono uno a zero i giovanissimi di Mr. Guidotti contro una buonissima squadra come il Valentino Mazzola, ci sono volute le proverbiali sette camice prima che Carlo Carlini a pochi minuti dalla fine trovasse il corridoio giusto per superare la difesa ospite.
Sempre nel fine settimana ancora una gara a singhiozzo per i nostri Allievi B usciti con un punto dal campo di Settignano, nonostante essere passati in vantaggio i nostri ragazzi hanno sbagliato più di una volta il goal della sicurezza e come spesso capita chi sbaglia paga e sono stati raggiunti dai locali sull'1-1.
Chiude la carrellata dei risultati delle squadre del settore agonistico la vittoria piuttosto netta per 3-0 dei nostri Giovanissimi B contro la squadra dell'UC Via Nova Pieve a Nievole. Una gara sempre condotta con sicurezza dai nostri ragazzi che trovano la via della rete con Giulio Rugaani, Gabriele De Nisco e Nicolas Garzelli.
In questo fine settimana si è chiuso in maniera esaltante anche il campionato autunnale dei nostri Esordienti A che chiudono le dodici gare con altrettante vittorie e consapevoli del loro valore i nostri ragazzi, guidati da Mr. Gandini, si apprestano ad affrontare il "terribile" girone eliminatorio del Gran Galà Toscana con Cattolica Virtus, Sporting Arno e Montecatini.

L'angolo di Andrea Ruggiero

Inizia con questo articolo una nuova rubrica per il nostro sito ufficiale: "L'angolo di Andrea Ruggero" diventerà un appuntamento ufficiale dove il nostro Andrea Ruggero di volta in volta ci proporrà una riflessione, un intervista o altre amenità per renedere ancora più ricca e completa la nostra informazione. Andrea, oltre ad essere un nostro articolista, è un giocatore della nostra prima squadra cresciuto nel nostro settore giovanile quindi conosce bene la nostra realtà e sicuramente saprà raccontarla a tutti voi nel miglior modo possibile. Per iniziare questa rubrica niente di meglio che realizzare un intervistà al nostro Presidente Fabrizio Nieri !!! Augurandovi buona lettura ...

Leggi tutto: L'angolo di Andrea Ruggiero

Una giornata di sport

Una giornata di sport, una giornata di calcio di quello vero. Una giornata che ti riconcilia con questo sport perchè vedere più di centocinquanta bambini correre, giocare, esultare per un goal segnato o rattristarsi per uno subito ti fa aprire il cuore e ti ricorda il motivo vero per cui esistono le società come la nostra.
Oggi 8 dicembre sul terreno dello Stadio di Altopascio ha avuto luogo il II° Torneo Arcobaleno Categoria Piccoli Amici, sedici squadre un pò da tutte le province della Toscana si sono date appuntamento per una kermesse che ha tenuto incollato sulle tribune i numerosi spettatori nell'arco dell'intera giornata. Tante gare entusiasmanti con questi piccoli calciatori che non si stancavano mai di saltare, correre e giocare: in una parola sola di divertirsì. Per noi adulti è stata una occasione importante per seguire questo esercito multicolore e a fine manifestazione per accomunare tutti in un unico grande e lungo applauso.
L'organizzazione della nostra società è stata curata in ogni singolo dettaglio e, baciata dalla dea bendata per le condizioni climatiche, ha permesso che la giornata si svolgesse senza particolari intoppi. Un gran numero di persone che con grande impegno e dedizione hanno curato l'accesso agli spogliatoi, lo svolgimento delle gare, il ristoro degli atleti e tante altre cose e che il Tau Calcio non si stancherà mai di ringraziare.
Un pensiero finale chi scrive lo vuole rivolgere a tutti gli adulti (tecnici, dirigenti e genitori) : questi bambini che oggi hanno giocato sono i nostri figli e sono loro gli unici veri protagonisti di queste giornate cerchiamo di farli crescere con lo spirito sportivo che hanno dimostrato oggi perchè sono convinto che sia quello giusto e che, crescendo con questi principi, sia l'unico modo per far tornare il Calcio lo sport che abbiamo sempre amato!!!

II° Trofeo Arcobaleno

Una giornata piena di colori e di bimbi che corrono dietro al pallone ci aspetta sul campo sportivo di Altopascio lunedi 8 dicembre prossimo con il II° Trofeo Arcobaleno riservato alla categoria Piccoli Amici (2007/2008). Sedici formazioni provenienti da tutta la regione, agguerrite e con tanta voglia di divertirsi e di divertire daranno vita a vari confronti che si snoderanno lungo l'arco dell'intera giornata sotto la sapiente guida dello staff dell'Academy Tau. Qui di seguito il programma completo delle gare.

Programma Gare completo